L’osso alveolare non è altro che quella porzione della mascella nella quale si inseriscono i denti. Si tratta di una parte fondamentale del parodonto ed una sua perdita improvvisa può avere conseguenze devastanti sulla salute del cavo orale.
Cosa provoca la perdita di osso dentale?
La perdita di osso dentale ha numerose cause, di seguito abbiamo riportato le più comuni:
- Infiammazione alla gengiva – La gengivite e la parodontite possono avere ripercussioni negative molto gravi sull’osso alveolare, motivo per il quale, se notate dell’arrossamento dentale è fondamentale avvisare subito il vostro dentista.
- Traumi alla regione orale – Una frattura, anche di piccole dimensioni, porta ad un indebolimento dell’osso alveolare.
- Perdita di 1 o più denti – La mancanza di carico meccanico causata dalla perdita dei denti può causare una progressiva degenerazione dei tessuti ossei e l’alterazione della fisionomia del volto.
Si può rimediare alla perdita di osso alveolare?
Questa condizione non è permanente. Le moderne tecniche di rigenerazione ossea permettono il pieno recupero del tessuto alveolare, così da prevenire la caduta degli elementi dentali e l’alterazione del volto. La rigenerazione dell’osso risulta un intervento fondamentale prima di eseguire l’applicazione di un impianto dentale, così da avere la quantità di tessuto necessaria per inserire la protesi.
La perdita ossea dentale è molto comune con l’avanzare dell’età, ma fortunatamente si può prevenire e persino correggere con i trattamenti adeguati.
È possibile prevenire la perdita dell’osso che sostiene gli elementi dentali?
Certamente.
- Una perdita ossea dentale causata da infiammazioni alla gengiva si può prevenire attraverso una corretta igiene orale e le regolari visite di controllo presso il proprio studio odontoiatrico.
- La diminuzione dell’altezza e dello spessore osseo a seguito di un’estrazione è perfettamente prevenibile attraverso manovre di preservazione.
- Infine abbiamo i traumi alla regione orale, che si possono evitare indossando le protezioni (elmetto e paradenti) mentre si praticano attività sportive.
Affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio, in provincia di Pesaro
Dopo un’analisi approfondita, i nostri esperti sapranno identificare l’eventuale presenza o meno di una ritrazione ossea e, nel caso si riveli necessario, vi prescriveranno un trattamento per rigenerare i tessuti persi.
Fissate subito una prima visita di controllo presso il nostro studio dentistico di Montecchio (PU) al numero 0721 498473. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione.
Immagine di Racool_studio su Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI