Può capitare che il genitore scorga delle piccole macchie nere sui denti di suo figlio. Questi “puntini” compaiono in particolare nei bordi dentali, in prossimità della gengiva, e causano una certa preoccupazione negli adulti che, molto spesso, li scambiano per sporcizia o sintomi della carie.
Dovete sapere che queste piccole macchie nere non sono altro che il segno delebile della presenza di “batteri cromogeni”. Dei microrganismi utili al cavo orale che generano una sostanza di colore scuro quando si riproducono.
Vogliamo precisare che questi piccoli batteri non sono assolutamente pericolosi per l’igiene della bocca e, all’infuori delle macchiette scure, non causano alcun sintomo negativo. Al contrario, i batteri cromogeni ostacolano la formazione degli streptococchi responsabili delle infezioni cariose.
Come si puliscono le macchie nere sui denti dei bambini?
Le macchioline scure lasciate dai batteri cromogeni, che in ambito odontoiatrico vengono chiamate Black Stains, sono molto difficili da rimuovere con il semplice spazzolino. Inoltre, poiché compaiono vicino al bordo gengivale, tentando di rimuoverle potreste finire con l’irritare i tessuti molli, causando lesioni e sanguinamento.
Il modo migliore per riportate i denti del bambino al loro bianco naturale, consiste nell’affidarsi ad un dentista pediatrico per un intervento di pulizia profonda.
In pochi minuti lo specialista rimuoverà le macchie, riportando il sorriso del vostro bambino al suo bianco naturale senza danneggiare le gengive.
Se le Black Stains dovessero ripresentarsi, l’odontoiatra potrebbe consigliarvi alcuni prodotti utili per ostacolare la formazione dei microrganismi responsabili.
Le diverse tipologie di macchie nere sui denti dei bambini
Le Black Stains causate dai batteri cromogeni non sono le uniche tipologie di macchie nere che compaiono sui denti dei bambini.
Una piccola macchia scura che compare nello smalto dentale potrebbe essere dovuta anche ad una carie agi stadi iniziali.
Poi abbiamo le macchie giallognole e o grigiastre che compaiono in caso di fluorosi, una condizione dovuta ad un consumo eccessivo di fluoro (nella maggior parte dei casi questa condizione è dovuta all’uso di un dentifricio errato per il cavo orale dei bambini).
Cosa fare se trovate delle macchie sui denti di vostro figlio?
Vi consigliamo di portare il vostro bambino presso lo studio dentistico per una visita di controllo, così da accertare le cause che hanno potato alla comparsa delle Black Stains e, eventualmente, fissare i prossimi trattamenti odontoiatrici.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Silvestri di Montecchio sarà a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.
Immagine di teksomolika su Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI