La placca dentale è una complicazione inevitabile dal momento che ognuno di noi giornalmente consuma cibi e bevande. La sua formazione pertanto è naturale, ma con lungo andare può creare danno ai denti e dar vita a complicazioni più gravi. E’ consigliato quindi attribuire la giusta importanza all’igiene orale quotidiana, ma anche sottoporsi a igiene dentale circa due volte in un anno presso uno studio dentistico specializzato.
La placca ai denti non deve essere sottovalutata
La placca ai denti è un problema che riguarda tutti. Attività quotidiane come mangiare o bere portano alla creazione della placca batterica che si annida tra i denti e crea uno strato calcificato difficilmente rimovibile. Il problema principale è che spesso la placca batterica viene sottovalutata perché non crea dolore e non è sempre visibile, pertanto le persone continuano a conviverci senza dargli la dovuta importanza. Anche se non si vede e non dà fastidio, la placca ai denti deve essere rimossa altrimenti si può rischiare di arrivare a delle complicazioni. L’igiene quotidiana è un importante fattore di prevenzione per questa calcificazione batterica, ma in ogni caso è consigliato ricorrere costantemente a igiene dentale presso uno studio dentistico specializzato, così da eliminare i residui più nascosti.
Cos’è la placca ai denti?
La placca dentale è uno strato batterico che si crea attorno alla base del dente. La sua creazione è dovuta al fatto che le particelle di liquidi o sostanze che ingeriamo quotidianamente vengono attaccate dai germi della flora batterica che si vanno a depositare nella zona dell’attaccamento del dente alla gengiva. Il proliferare delle colonie batteriche esistenti e l’accumulazione di materiale cellulare nuovo, fa sì che la placca si inspessisca e si calcifichi, fino a creare il tartaro. Placca e tartaro pertanto non sono sinonimi; la prima indica uno strato batterico in fase di “evoluzione”, mentre il secondo è la conclusione del processo di mineralizzazione della parte interessata. La placca che non viene eliminata costantemente si fissa allo smalto del dente e diventa impossibile da togliere se non con specifici strumenti dentistici.
La placca ai denti deve essere rimossa altrimenti può portare ulteriori complicazioni e rovinare il tuo sorriso.
Prevenire la creazione di tartaro
La creazione del tartaro può essere prevenuta applicando le dovute attenzioni. Prima di tutto è necessario dedicare del tempo all’igiene quotidiana, ovvero utilizzare lo spazzolino elettrico che ti indicherà il dentista per almeno 2 minuti (ancora meglio se lo spazzolino possiede il timer), utilizzare filo interdentale, scovolino o qualsivoglia strumento che pulisca lo spazio tra i denti e collutorio. Se giornalmente ti dedichi a queste pratiche il “grosso del lavoro” sarà già stato fatto. Per eliminare completamente i residui irraggiungibili manualmente sarà necessario recarsi presso uno studio dentistico per l’igiene dentale. Attraverso le pratiche quotidiane, infatti, delle zone del dente sfuggono all’autodetersione e quindi questo tipo di pulizia non risulta sufficiente. Gli strumenti professionali, consentono invece di pulire in profondità la zona e assicurarsi il benessere dei denti e della gengiva.
Cosa succede se non si dedica la dovuta attenzione
La placca ai denti se non curata costantemente provoca la creazione di carie. I batteri della placca inoltre possono provocare una malattia chiamata gengivite che può degenerare nella parodontopatia. Un aspetto da non sottovalutare è l’alitosi, infatti, molti problemi di alito cattivo sono legati alla presenza di placca nel cavo orale. Inoltre, i denti appariranno ingialliti e quindi daranno la sensazione di sporco poco piacevole alla vista.
Rimuovere la placca dentale presso lo studio dentistico Simona Silvestri
Affidati allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio di Pesaro per rimuovere la tua placca ai denti. Ti insegneremo come utilizzare gli strumenti per la pulizia dei denti nella maniera appropriata per dedicarti al meglio alla tua igiene quotidiana. Contattaci per fissare un appuntamento di igiene dentale. Non aspettare!
RICHIESTA INFORMAZIONI