Il ponte dentale è un dispositivo protesico che viene impiantato in maniera fissa nella bocca. L’installazione di questa protesi è considerato un metodo di restauro odontoiatrico, in quanto provvede alla mancanza di denti nell’arcata dentale. Contatta lo studio dentistico Simona Silvestri per installare il ponte dentale e rendere il tuo sorriso ancora più smagliante.
Ponte dentale: quando serve
Il ponte dentale si rende necessario qualora vi siano denti mancanti. Il dispositivo protesico viene inserito all’interno dello spazio vuoto, comunemente detto dai dentisti gap dentale, così da far tornare un sorriso naturale e senza difetti. I casi in cui necessita procedere con l’istallazione del ponte, sono quindi estrazione dentale o mancanza di denti. L’obiettivo di questo procedimento è in parte volto a migliorare l’estetica del sorriso, in parte a ristabilire la funzione masticatoria.
Gli elementi del ponte dentale
Un ponte dentale si costituisce di due capsule poste ai lati e di elementi intermedi, che possono essere uno o più. In pratica gli elementi esterni del ponte si ancorano alle strutture dentali levigate e rese cilindriche, i “denti pilastro”, facendo così da sostegno a tutti i denti finti che si posizioneranno invece nello spazio vuoto. In breve, i denti alle estremità del ponte sono capsule, invece quelli nel mezzo dei veri e propri denti finti.
Che differenza c’è tra ponte e impianto dentale?
Un impianto dentale, a differenza del ponte, prevede che i due denti alle estremità siano “impiantati” nell’arcata. L’intervento di installazione di un impianto, pertanto, prevede l’inserimento di due viti a cui vengono applicate sopra le corone, le quali tengono unita la struttura che in globa nel mezzo i denti finti.
Rivolgiti al dentista di fiducia per installare il ponte dentale.
Il materiale dei ponti dentali
Il ponte dentale può essere realizzato in diversi materiali. I più utilizzati sono la ceramica, oppure metallo-ceramica, zinconio-ceramica e porcellana. La scelta del materiale dipende dal dentista che terrà conti di diversi fattori quali allergie del paziente, costi di realizzazione, ecc…
Realizza con Simona Silvestri il tuo ponte dentale
I dentisti qualificati dello studio dentistico di Montecchio, realizzano ponti dentali all’interno del personale laboratorio odontotecnico. Dopo una visita iniziale finalizzata a ottenere le prime valutazioni sul caso, il dentista deciderà come intervenire e come organizzare le sedute. Una volta compiute le misurazioni opportune e gli aggiustamenti necessari, sarà possibile realizzare in laboratorio il dispositivo protesico. Una volta inserito il ponte, il paziente dovrà prestare molta attenzione alla pulizia dei denti e all’igiene quotidiana. Se ciò sarà fatto, l’apparecchio potrà resistere anche per ben 15 anni! Contatta al più presto lo studio di Montecchio di Vallefoglia per fissare un appuntamento.
RICHIESTA INFORMAZIONI