I primi dentini da latte iniziano a comparire entro il quarto/sesto mese di vita. La loro eruzione causa sintomi fastidiosi come gonfiore alle gengive, dolore e salivazione abbondante.
In questo periodo, il bambino mostrerà inappetenza, pianti improvvisi, sonno agitato e la tendenza a mordicchiare qualsiasi cosa gli capiti sotto mano.
A questo proposito: i genitori dovrebbero prestare molta attenzione a non lasciare oggetti di piccole dimensioni alla portata del bambino, in quanto potrebbe ingoiarli inavvertitamente.
Per alleviare i dolori causati dall’eruzione dei denti decidui, consigliamo l’impiego di giocattoli morbidi, che possono essere riempiti con acqua fresca.
La carie da biberon
Spesso i genitori mettono in bocca il cucchiaio o la tettarella del biberon, per assaggiare gli alimenti ed accertarsi che non siano troppo caldi.
Questa abitudine, all’apparenza innocua, causa il passaggio di saliva (e, di conseguenza, il passaggio di batteri cariogeni) tra genitore ed il neonato.
Per prevenire la carie da biberon (o carie infantile) fare attenzione agli alimenti che mangia ogni giorno il bambino non sufficiente.
Dovete curare la sua igiene con i prodotti adeguati, evitare che i batteri nella vostra bocca entrino in contatto con il suo cavo orale e portarlo alle visite periodiche presso il vostro studio dentistico.
Come prevenire la carie infantile?
I denti da latte dispongono di uno smalto molto più sottile degli elementi permanenti, di conseguenza sono più soggetti alle aggressioni batteriche.
Il modo migliore per prevenire la comparsa di carie da biberon nel bambino, è prendersi cura della sua igiene orale finché non sarà abbastanza grande per pensarci da solo.
- Utilizzate spazzolini per bambini con setole morbide.
- Evitate i dentifrici “per adulti” in quanto contengono dosi eccessive di fluoro. Utilizzate solamente prodotti specifici per bambini al gusto frutta.
- All’età di 5/6 anni, vostro figlio inizierà a spazzolarsi i denti da solo. Controllate che passi bene lo spazzolino anche sui molari e che non ingoi il dentifricio.
- Pianificate delle visite esplorative con il vostro dentista. Sottoporre il bambino a controlli regolari è essenziale per individuare possibili malformazioni e infezioni cariose prima che possano generare condizioni ben più serie.
La carie da biberon è un disturbo che provoca dolori intensi e compromette la stabilità dei denti da latte. Se notate macchie giallognole sulla superficie dei dentini di vostro figlio, contattate subito uno specialista.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI