Durante le vacanze, qualunque emergenza dentista (o medica in generale) rappresenta un vero e proprio dramma.
Nel caso ci capiti un ascesso, un’infiammazione della gengiva od un trauma dentale mentre ci troviamo nella nostra città, non dobbiamo fare altro che rivolgerci al servizio di pronto soccorso offerto dal nostro dentista di fiducia. Lo studio Simona Silvestri a Montecchio di Pesaro può provvedere a qualunque emergenza odontoiatrica il più velocemente possibile, alleviando il dolore e impiantando elementi dentali usciti dalla loro sede.
Ma se questo succede mentre siamo in vacanza, dovremmo affidarci agli studi locali ed intervenire velocemente per combattere il dolore.
Pronto soccorso dentistico fuori sede
Durante le vacanze, come accennato, la situazione è molto più complicata.
Non sapendo a chi rivolgerci, possono passare diverse ore prima di trovare uno studio in grado di rispondere alle nostre emergenze. Per non farci cogliere impreparati, quando ci spostiamo in una nuova città è bene salvare gli orari, l’indirizzo ed il numero di telefono di uno studio dentistico al cui interno lavora un’equipe di specialisti (nel caso lo staff sia contenuto, potrebbero non essere in grado di rispondere ad un’emergenza in tempi brevi).
Nel caso l’emergenza capiti di notte ed il dolore è troppo forte per aspettare la mattina successiva, non resta che rivolgersi alla guardia odontoiatrica.
Come procedere in caso di:
Dente rotto
Il dente rotto è la principale causa per il quale un paziente si rivolge ad un servizio di pronto soccorso dentistico. Si tratta di un problema frequente, soprattutto nei bambini, che può essere risolto incollando la parte staccatasi o creando un sostituto in resina. Una volta che il dente è stato ricostruito, recupererà le sue piene funzioni in brevissimo tempo.
Nel caso il dente sia eccessivamente danneggiato e non è possibile ripararlo, il dentista procederà rimuovendo le parti rimaste in sede e vi applicherà una protesi.
Mentre aspettate l’intervento del dentista, è bene che tamponiate l’area danneggiata con della garza imbevuta nell’acqua fredda.
Dente espulso
Un dente espulso può essere reimpiantato nel giro di 60 minuti dal momento in cui è stato perso. Uno studio dentistico è solito considerare l’espulsione del dente come una vera emergenza e procederà con il suo trattamento il prima possibile. Per conservare il dente al sicuro da possibili traumi, la soluzione migliore è tenerlo all’interno di un bicchiere pieno di latte fresco o in bocca, sotto la lingua.
Per sapere di più sul nostro servizio di pronto soccorso dentistico, come sempre, vi invitiamo a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI