La pulizia dei denti non è solo un’operazione di natura estetica, svolta solamente per rendere il sorriso più luminoso, si tratta di un trattamento medico vero e proprio, finalizzato a rimuovere le incrostazioni di tartaro e placca. Se svolta da personale specializzato, la pulizia dentale è un’attività utile nel prevenire la carie e le malattie delle gengive quali piorrea e gengiviti.
Su questo intervento (definito anche detartrasi) vi sono alcuni miti che è importante sfatare, così che tutti ne riconoscano l’importanza e svolgano i dovuti cicli di pulizia professionale con regolarità.
Vediamo questi “falsi miti” uno ad uno.
La pulizia dei denti è solo per bambini
I bambini (con le dovute eccezioni) consumano una quantità di zuccheri maggiore rispetto ad un adulto e fin troppo spesso non svolgono le operazioni di pulizia quotidiana con regolarità. Per tutti questi motivi, consigliamo ai nostri giovani pazienti di svolgere una seduta di pulizia professionale almeno una volta ogni 6 mesi.
Anche gli adulti, vogliamo precisare, non sono certo al sicuro da carie ed infezioni. Dei denti puliti sono importanti a qualunque età, ma una vita frenetica può far scivolare in secondo piano la nostra attenzione per l‘igiene personale.
Quando questo succede, svolgere delle regolari sedute di pulizia professionale vi permetterà di prevenire l’insorgere di disturbi gravi per i quali sarebbero necessari interventi ben più invasivi.
La pulizia danneggia lo smalto dei denti
La pulizia professionale è un’attività svolta all’interno di studi dentistici da personale specializzato il cui unico interesse è garantire ai pazienti dei denti sani e forti. Normalmente questa operazione non rappresenta alcun rischio, tuttavia, in casi particolari l’igienista potrebbe dover fare attenzione a gengive e superfici dentali particolarmente sensibili. Anche in questi casi delicati, tuttavia, un professionista sarà in grado di operare senza mettere a rischio la salute orale dei pazienti.
La pulizia dei denti non dev’essere confusa con lo sbiancamento, per il quale viene utilizzato uno strumento led specifico.
La pulizia dei denti può essere effettuata anche a casa con prodotti naturali
Non è raro che un paziente si presenti presso il nostro studio a Montecchio di Pesaro lamentando una forte sensibilità dentale dopo aver effettuato la pulizia dei denti con rimedi “casalinghi”. Solitamente, i prodotti che vengono usati per lo sbiancamento domestico sono gli acidi della frutta o particolari soluzioni abrasive. Se utilizzate senza la dovuta cura, queste sostanze danneggiano lo smalto, rendendo il dente molto più sensibile alle temperature ed al contatto con gli zuccheri.
Se volete evitare questi disturbi, l’unica soluzione è affidarsi ad uno staff di professionisti abituati ad operare con i migliori strumenti, facendo sempre la massima attenzione ai vostri denti.
RICHIESTA INFORMAZIONI