La placca si deposita sulle protesi mobili esattamente come farebbe sui normali denti e, una volta accumulatasi nel cavo orale, può dare origine ad infezioni sistemiche gravi difficili da controllare.
Un’adeguata pulizia di protesi e dentiere è l’unica pratica capace di prevenire l’insorgere di queste patologie, ma dev’essere eseguita con la giusta attenzione e la guida del vostro dentista di fiducia.
Come pulire protesi e dentiere
Premesso che un dentista attento dovrebbe SEMPRE istruire i suoi pazienti sulle corrette fasi di pulizia di protesi e dentiere al momento dell’acquisto, elenchiamo qui di seguito alcune procedure da svolgere giornalmente per tenere al sicuro la nostra bocca dai batteri.
Pulitevi i denti con spazzolino e dentifricio con la stessa frequenza e modalità con cui vi prendereste cura dei vostri denti naturali. Se vi è più comodo potete estrarre la vostra dentiera e pulirla all’interno di un supporto in silicone che vi aiuterà a mantenerla ferma.
Pulite le parti in resina con un apposito scovolino così da rimuovere eventuali residui di cibo. Per questa operazione non utilizzate il dentifricio, in quanto le sostanze abrasive contenute al suo interno potrebbero facilmente danneggiare le parti più delicate della dentiera.
Sempre con lo scovolino, rimuovete i residui di cibo rimasti tra le fessure dei denti dopo ogni pasto, così da prevenire l’insorgere di attività batterica dannosa per il cavo orale.
Per garantire un’accurata pulizia di protesi e dentiere consigliamo caldamente l’utilizzo di uno specchietto.
Consigli utili per l’utilizzo delle protesi
Le persone anziane dovrebbero rimuovere le dentiere durante il sonno sia per evitare che movimenti improvvisi vadano a danneggiare l’impianto, sia perché i batteri rimasti sulla superficie possono provocare disturbi respiratori come la polmonite.
Nel caso abbiate disturbi motori, vi consigliamo di maneggiare le vostre protesi sopra un lavandino riempito d’acqua, così che questa possa attutire eventuali cadute.
Infine, nel caso non siete soliti rimuovere la dentiera durante le fasi di pulizia, utilizzate uno specchietto odontoiatrico per essere certi di aver passato lo spazzolino su ogni superficie.
Per ulteriori informazioni riguardanti la pulizia di protesi e dentiere, non esitate a contattare gli esperti dello studio dentistico Simona Silvestri di Pesaro.
RICHIESTA INFORMAZIONI