La radiologia digitale odontoiatrica è una pratica alternativa e soprattutto innovativa da utilizzare in sostituzione alla normale radiologia, esame a cui talvolta è inevitabile sottoporsi.
La radiologia analogica e la paura delle radiazioni
Il problema principale legato alla radiologia sta nel fatto che solitamente si collega questo esame a conseguenze dannose alla salute dovute all’esposizione alle radiazioni. Molte persone sono quindi spaventate dal sottoporsi a questo controllo e sono restie a farlo.
Le radiazioni sono dei flussi di ioni che fissano le immagini in lastre radiografiche e permettono di comprendere la situazione del cavo orale. Il medico stesso non vi chiederà di sottoporvi a radiologia se non strettamente necessario, quindi come soluzione atta a comprendere un problema e a scegliere la giusta terapia. Inoltre, prendendo le giuste precauzioni come grembiule e collare piombato, il rischio che le radiazioni siano dannose è quasi nullo perché esse vengono assorbite dagli appositi oggetti.
Radiologia digitale: la nuova frontiera della tecnologia medica
Le tecnologie moderne hanno messo a disposizione la radiologia digitale come strumento alternativo a quella ordinario. Il macchinario fa sì che vengano prodotte immagini qualitativamente molto definite (migliori di prima) riducendo le radiazioni dell’85%.
Questo tipo di strumento si conferma quindi molto valido sotto più punti di vista. Da una parte permette di immagazzinare più immagini contemporaneamente anziché una soltanto, inoltre il medico può analizzarle subito senza dover attendere i tempi di asciugatura della lastra, e d’altro canto, si evita di creare fogli volatili facilmente smarribili salvando le immagini direttamente nel computer per ricercarle quando si vuole.
Limiti della radiologia digitale
La radiologia digitale è una tecnica sostitutiva a quella analogica che sta prendendo piede in tutti i campi medici. Le immagini vengono acquisite ed immagazzinate e conseguentemente diventa possibile esaminarle facendo uso di strumenti zoom e ingrandimenti. Tuttavia, seppur dettagliate, si potrebbe andar incontro ad una piccola percentuale di imprecisione, ovvero c’è il rischio che alcuni dettagli non vengano evidenziati.
Lo studio di Simona silvestri e la radiologia digitale
Lo studio dentistico di Pesaro di Simona Silvestri si occupa di radiologie digitali e altri innumerevoli servizi. Ti aspettiamo nel nostro studio per una visita di controllo e ti offriamo professionalità nel capire come intervenire in caso di bisogno. Non esitate a contattarci e a prendere un appuntamento.
RICHIESTA INFORMAZIONI