Il retainer è un dispositivo che viene prescritto ai pazienti al termine del trattamento ortodontico per stabilizzare l’allineamento dei denti e impedire che tornino alla loro posizione originale.
Subito dopo il trattamento con apparecchio fisso, mobile o trasparente, i denti tendono a muoversi verso la loro posizione precedente. Questo fenomeno è chiamato “recidiva ortodontica” e, se non vengono presi provvedimenti, comprometterà la terapia.
Per scongiurare questa possibilità, il vostro dentista vi prescriverà dei dispositivi di contenzione con i quali stabilizzare la posizione del dente.
Retainer per il trattamento di contenzione dei denti
I retainer, o apparecchi di contenzione, sono disponibili in varie forme e tipologie: abbiamo quelli mobili classici, le mascherine trasparenti ed i modelli fissi.
I modelli rimovibili sono ovviamente i più comodi, ma il paziente deve ricordarsi di indossarli con regolarità, oppure il trattamento di contenzione risulterà inefficace.
Per quanto tempo vanno indossati i dispositivi di contenzione?
Il periodo di contenzione non ha breve durata. Sarà il vostro ortodontista a stabilire la durata del trattamento con retainer, valutando numerosi fattori quali: la situazione di partenza, la durata del trattamento con apparecchio ortodontico ed eventuali abitudini viziate del paziente.
Solitamente, il retainer andrebbe portato regolarmente per almeno 2 o 3 anni.
Per quante ore al giorno?
Gli apparecchi di contenzione mobili, i più comuni per evitare la recidiva ortodontica, andrebbero indossati:
- Sempre per la prima settimana, potrete togliere i retainer solamente per mangiare e pulirvi i denti.
- Per 14 ore al giorno nei primi 6 mesi, quindi per tutta la notte e nella mattinata.
- Solamente durante le ore notturne nel periodo successivo.
Per tutto il periodo della contenzione, è importante sottoporsi alle regolari visite di controllo presso il proprio dentista e seguire alla lettera le sue indicazioni.
La contenzione è sempre necessaria?
Si, dopo il trattamento ortodontico, la contenzione è necessaria per impedire che i denti ritornino alla loro posizione originale.
Senza un retainer, la recidiva ortodontica potrebbe annullare ogni progresso ottenuto in pochi mesi.
Per il trattamento ortodontico, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri
Per risolvere malformazioni e disallineamenti dei denti tramite trattamenti ortodontici efficaci, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Vallefoglia.
Se avete dubbi o domande, il nostro staff sarà a vostra completa disposizione.
Image by gpointstudio on Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI