In questo periodo di isolamento forzato, prendersi cura della propria igiene orale diventa (ancora) più importane.
In questo articolo, troverete alcuni semplici rimedi casalinghi per alleviare eventuali fastidi a denti e gengive.
Iniziamo subito.
Rimedi casalinghi per alleviare il fastidio provocato dalle gengive infiammate
L’infiammazione gengivale è una condizione molto comune, che può insorgere a causa dell’accumulo di placca e tartaro, durante trattamenti farmacologici e in stato di gravidanza.
Per alleviare i sintomi dell’infiammazione gengivale, il paziente deve curare la propria igiene orale con attenzione, utilizzando spazzolini a setole morbide, dentifrici a base di sali di fluoro e collutori.
Se la sensazione di bruciore dovesse diventare insopportabile, potete massaggiarvi la parte infiammate con i polpastrelli (lavatevi bene le mani, prima), e fare dei risciacqui con acqua e sale.
Ridurre i dolori provocati dall’infezione
Le infezioni cariose provocano gonfiore, fitte dolorose e, nei casi più gravi, la febbre.
Fortunatamente, è possibile ridurre i sintomi di questa condizione attraverso alcuni semplici rimedi:
- Applicate del ghiaccio sulla parte infiammata. Questo rimedio non ostacola l’infezione, ma allevia immediatamente il dolore.
- Assumete antibiotici naturali a base di propoli ed echinacea. Potete assumere queste sostanze per via interna, diluendone alcune gocce in un bicchiere d’acqua, o applicandole direttamente sulla parte dolorante.
- Come alternativa, potete utilizzare del gel all’aloe vera. Grazie alle sue naturali proprietà antinfiammatorie, il gel aiuta a combattere l’infezione e riduce rapidamente il dolore.
I rimedi casalinghi per alleviare fastidi e dolori al cavo orale non possono sostituire le corrette procedure di igiene orale. Lavatevi i denti dopo ogni pasto, utilizzate collutori e filo interdentale almeno una volta al giorno.
Rimediare al dente scheggiato
Un trauma profondo ad un elemento dentale permanente richiede un intervento d’urgenza presso il vostro studio dentistico.
In attesa di essere visitatati da uno specialista, applicate del ghiaccio sull’area interessata per ridurre il dolore e coprite il bordo scheggiato del dente con della paraffina. All’occorrenza, potete utilizzare anche una gomma da masticare senza zucchero.
La procedura per riparare un dente scheggiato cambia in base alle gravità del trauma.
Una lesione superficiale (limitata allo smalto del dente) può essere trattata nell’ambito di una sola seduta.
Traumi profondi, che coinvolgono i tessuti molli del dente, richiedono interventi decisamente più complessi, come la devitalizzazione e (nei casi più gravi) l’estrazione.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI