La gengivite è la patologia più comune del cavo orale. Persino più comune e diffusa della carie.
Questa problematica si manifesta con un accentuato rossore delle mucosa, la presenza di sangue durante le normali procedure di igiene orale ed un leggero gonfiore che andrà peggiorando con il tempo. Molti pazienti tendono ad ignorare questi sintomi, ritenendoli “poco importanti”. In realtà, se trascurata la gengivite potrebbe evolvere in parodontite e causare la ritrazione della gengiva.
Se notate rossore o sanguinamento mentre vi lavate i denti, vi consigliamo di contattare immediatamente il vostro studio odontoiatrico. In questo articolo vedremo alcuni rimedi naturali per contrastare questa malattia e calmare i sintomi, in attesa dell’intervento di un professionista.
Rimedi naturali per combattere la gengivite
Gel di aloe vera: applicato sulla zona interessata, questa sostanza avrà un’azione lenitiva e antiinfiammatoria. Il gel di aloe vera è un prodotto che potete acquistare in qualunque centro commerciale e farmacia.
Malva: anche questo prodotto ha proprietà antiinfiammatorie. Consigliamo di ricorrere alla malva nel caso in cui il gel di aloe vera provochi dermatite ed eritemi.
Estratto di calendula: è un potente lenitivo, che aiuta a ridurre l’arrossamento della gengiva e riduce il suo gonfiore.
Oli essenziali: gli estratti di salvia, menta e chiodi di garofano sono dei potenti disinfettanti, utili per contrastare l’attività batterica che causa la gengivite. Gli oli essenziali sono utili anche per rimediare all’alitosi, un altro dei sintomi più comuni della gengivite.
Lo studio Simona Silvestri di Montecchio, in provincia di Pesaro, si occupa di parodontologia, la branca dell’odontoiatria che tratta le gengive, il legamento alveolo-dentario e l’osso sottostante (parodonto).
Rimedi farmacologici alla gengivite e alla parodontite
Se i rimedi naturali non dovessero risultare efficaci per combattere i sintomi della gengivite, dovrete ricorrere ai prodotti farmacologici (ovviamente sempre sotto la supervisione del vostro odontoiatra).
- L’ibuprofene è un antinfiammatorio non steroideo, utile per sfiammare e alleviare il dolore alle gengive.
- L’idrocortisone è una crema che dovrete applicare direttamente sulla gengiva infiammata per alleviare il dolore. Consigliamo di applicarla prima dei pasti o durante la sera, subito prima di coricarsi a letto.
- Il collutorio alla clerexedina aiuta a contrastare le infezioni batteriche e può essere acquistato anche senza ricetta.
Tutti questi rimedi appena elencati, vogliamo precisare, non sostituiscono un trattamento professionale pianificato insieme al vostro odontoiatra.
Per trattare la gengivite in modo definitivo e sicuro, affidatevi al vostro studio odontoiatrico.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI