Il piercing è stato elemento di studio dei medici di tutto il mondo fin da quando si è diffuso tra i più giovani, e nonostante ne siano stati evidenziati chiaramente i rischi, la moda che costituisce questo tipo di accessorio non è mai cessata.
Oggi sono più del 20% i giovani italiani (dai diciotto ai ventotto anni) che portano uno o più piercing, ma non tutti sono informati dei rischi che hanno corso durante l’applicazione o che continuano a correre tuttora.
I rischi del piercing alla bocca, le infezioni
L’applicazione del piercing, esattamente per come avviene con un normale orecchino, porta il rischio di infezione qualora il foro di inserimento venga effettuato senza la corretta sterilizzazione della strumentazione o della zona interessata. Nella bocca, che sia il labbro o la lingua, questo fenomeno è particolarmente accentuato per l’intensa proliferazione batterica all’interno del cavo orale.
Una ferita profonda come quella necessaria per il piercing alla lingua può permettere agli streptococchi e agli stafilococchi di raggiungere i tessuti molli della bocca, riprodursi al sicuro dalle normali manovre di igiene orale e, da li, diffondersi al resto della bocca e al corpo.
Se proprio avete deciso di farvi applicare il piercing, quindi, assicuratevi che chi è responsabile dell’operazione lavori in ambienti igienici e con strumentazione adeguatamente sterilizzata.
I rischi del piercing alla bocca, i restanti pericoli
Il piercing alla bocca, soprattutto se applicato sulla lingua, rischia di generare una lunga serie di problemi non correlati alle infezioni, ma comunque altamente lesivi per lo stato di salute del nostro cavo orale. Vediamo insieme alcuni di questi problemi:
- Fratture allo smalto dei denti. Il piercing in metallo, se viene a contatto costante con i denti può fratturarne il rivestimenti in smalto, dando libero accesso ai batteri.
- Problemi di masticazione. Se applicato sulla lingua, il piercing può disturbare il normale processo di masticazione e interferire con la digestione del cibo.
- La creazione di uno spazio tra i denti anteriori, generata dall’abitudine di spingere l’asta del piercing tra gli incisivi.
Infine andrebbero citati i problemi a parlare in modo chiaro e la costante produzione aumentata di saliva.
È chiaro, quindi, che anche quando si ha la fortuna di trovare operatori responsabili che possono applicare un piercing in sicurezza, questo presenti comunque dei rischi intrinsechi.
RICHIESTA INFORMAZIONI