Abbiamo parlato in precedenza del ruolo che il dentista assume (o può assumere) all’interno dello studio dentistico, ma è bene conoscere anche i restanti professionisti che lavorano ogni giorno a stretto contatto con il paziente, così che quest’ultimo sappia sempre a chi rivolgersi in caso di problemi o emergenze.
Il responsabile sanitario
Altri non è che il proprietario o il gestore dello studio dentistico e quindi la figura a cui fa capo la restante equipe. Il responsabile sanitario, per ricoprire il suo ruolo, deve possedere una laurea in odontoiatria o essere un medico specialista abilitato.
L’attività di diagnosi, la proposta terapeutica verso il paziente e l’applicazione della terapia sono tutti processi che si svolgono sotto la sua tutela.
L’igienista dentale
Figura professionale di cui abbiamo già parlato e che richiede uno specifico percorso di studi e la laurea in igiene dentale, ha il compito di porre in atto tutte le manovre necessarie per garantire la buona salute del cavo orale del paziente. All’igienista dentale ci si rivolge per avere tutte le informazioni necessarie inerenti lo stato dei propri denti e gengive.
Assistente dentale
Detto anche assistente di poltrona, è la figura che aiuta gli odontoiatri durante le fasi operatorie e terapiche del paziente. È anche colui che si occupa della disinfezione e della preparazione della strumentazione medica e che assiste il paziente provvedendo ai suoi disagi.
Segretaria
Punto fondamentale nella comunicazione tra paziente e medico, la segretaria ha anche il compito di organizzare gli appuntamenti dello studio e programmare le visite. Solitamente gli viene anche affidato il ruolo di amministrare la gestione economica dei trattamenti.
RICHIESTA INFORMAZIONI