Salute orale ed alimentazione sono due elementi in stretta correlazione. Un’alimentazione bilanciata è fondamentale per il benessere fisico, ma sopratutto per la salute del cavo orale e dei suoi elementi, come denti e gengive.
Correlazione fra alimentazione e salute orale
Corrette abitudini alimentari sono essenziali per una buona salute orale e per prevenire le principali patologie, dalla comune lesione cariosa alle forme tumorali.
Il nostro corpo, infatti, è in costante rinnovamento e, gli alimenti che consumiamo, sono i componenti costitutivi di ossa, muscoli, sangue e cellule.
Una dieta povera di sostanze nutritive si ripercuote sul corpo e, inevitabilmente, sulla salute orale.
In modo particolare nei bambini, un’alimentazione scorretta, non permette il corretto sviluppo di denti sani e resistenti alle lesioni cariose.
Come avere una corretta alimentazione?
Un’alimentazione equilibrata è un fattore decisivo per la nostra salute. Una dieta bilanciata va abbinata a delle buone abitudini, come una costante attività fisica ed evitare alcol e tabacco.
Una corretta alimentazione deve essere bilanciata, fornirci tuti i nutrimenti e le sostanze necessarie. In una dieta equilibrata, quotidianamente, non devono mai mancare:
- Frutta
- Verdura
- Cereali
- Proteine
- Latticini
Alimenti essenziali per una buona salute orale.
Cibi da evitare per una buona salute orale
Una dieta scorretta può contribuire alla formazione delle carie e all’insorgere di problemi alle gengive. Infatti, sono numerosi gli alimenti che andrebbero evitati, o perlomeno ridotti:
Alimenti ricchi di zuccheri
Favoriscono l’insorgere di lesioni cariose.
The e caffè
Un consumo frequente di the o caffè può macchiare il dente.
Bevande alcoliche
L’alcol, a causa dell’alto contenuto di zucchero, provoca l’acidosi orale e favoriscono l’insorgere di erosioni dello smalto e di carie dentali. Inoltre aumenta le possibilità di sviluppare il cancro alla bocca.
Energy drink
In quanto l’elemento principale è lo zucchero, favoriscono la formazione di carie.
Bibite gassate
Le sostanze acide presenti, facilitano l’erosione dentale.
Bevande a base di agrumi
In quanto acide, possono erodere lo smalto del dente.
Caramelle dure
Espongono al rischio di parziali o totali fratture dentali.
Le caramelle sono cibi da evitare per la salute orale: espongono a fratture dentali e carie.
Gli alleati della salute orale
Diverse sostanze presenti negli alimenti che assumiamo, favoriscono la salute del cavo orale e aiutano a prevenire l’insorgere di patologie. Alcune di queste sostanze, alleate della salute dei denti, sono:
- Fluoro
Presente nel latte e in alcune verdure, il fluoro rende i denti meno sensibili.
- Calcio
Tofu, spinaci, mandorle, noci, aringhe, cavoli e tanti altri alimenti apportano il calcio, ovvero l’elemento che forma i nostri denti
- Vitamina A
Presente negli agrumi, protegge le gengive ed è un potente antinfiammatorio.
- Vitamina B
Riduce la sensibilità dentale e favorisce la guarigione di lingua, gengive e guance. E’ particolarmente presente nel pesce.
- Vitamina D
Anch’essa presente nel pesce, come il salmone e lo sgombro, concorre ad evitare l’indebolimento dei denti.
Per ulteriori informazioni sulla correlazione fra salute orale ed alimentazione, non esitate a contattare lo Studio Dentistico Simona Silvestri di Montecchio.
RICHIESTA INFORMAZIONI