Durante la gravidanza è stato notato un aumento delle problematiche che coinvolgono i tessuti gengivali e le arcate dentali.
In particolare, le donne che aspettano un bambino sembrano più esposte alle gengiviti, alle infezioni batteriche e all’ipersensibilità dentale.
Il motivo? Durante i primi mesi della gravidanza, nel corpo della donna si verifica un aumento della circolazione sanguigna ed una marcata vasodilatazione, che provoca il rigonfiamento visibile della gengiva.
Questa condizione, insieme ai tipici sbalzi ormonali della gravidanza, che possono indebolire il sistema immunitario, rendono la donna più sensibile alle malattie paradontali e alle infezioni cariose.
Durante il periodo della gravidanza è fondamentale sottoporsi alle regolari visite esplorative.
Come curare la salute orale in gravidanza
Le donne in stato di gravidanza avanzato (2° e 3° trimestre) dovrebbero evitare di sottoporsi ad anestesie e ad esami radiologici. Ovviamente, questo potrebbe complicare i trattamenti per risolvere le infezioni cariose e le problematiche alla gengiva.
Noi dello studio Simona Silvestri di Montecchio (provincia di Pesaro) consigliamo alle neomamme di pianificare una visita esplorativa entro il 3° mese di gravidanza. In questo modo, l’odontoiatra sarà in grado di intervenire per risolvere le problematiche del cavo orale in sicurezza.
Durante la gravidanza, è importante curare la propria igiene orale con prodotti specifici, che rinforzino lo smalto e prevengano la comparsa di infezioni cariose.
Alcuni consigli pratici per preservare l’igiene orale in gravidanza
Le donne che scoprono di aspettare un bambino, dovrebbero iniziare un trattamento a base di fluoro, per rinforzare lo smalto dentale e prevenire la comparsa delle infezioni batteriche. Il fluoro può essere assunto disciolto nell’acqua minerale o tramite l’utilizzo di appositi dentifrici.
È importante curare con particolare attenzione l’igiene orale. Spazzolatevi i denti dopo ogni pasto e non dimenticatevi di utilizzare filo interdentale e collutorio alla clorexidina (un potente disinfettante).
Aumentate l’assunzione di ferro e calcio, che rinforzano le ossa e favoriscono la mineralizzazione dei denti. Durante la gravidanza, è importante assumere almeno 1500mg di calcio al giorno.
Infine, masticate gomme allo xilitolo almeno 1-2 volte al giorno. Lo xilitolo è un sostituto dello zucchero che ha effetti positivi sia sulla dentizione della madre che del nascituro.
Per ulteriori informazioni in merito ai metodi per curare la salute orale in gravidanza, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Simona Silvestri è a vostra completa disposizione.
RICHIESTA INFORMAZIONI