Le gengive sanguinanti, in genere, hanno una sola, “semplice”, causa: la gengivite.
Si tratta di un processo infiammatorio comune che può essere sintomo di attività degenerative molto più serie quali parodontite e, se il sanguinamento è dovuto alla carenza di vitamina C, persino a problemi cardiovascolari.
Una visita dal proprio dentista nel momento in cui si manifesta il sanguinamento gengivale è più che consigliata, anche se questa si presenta dopo un ciclo quotidiano di pulizia dei denti.
Fin troppi sono convinti che un adeguato spazzolamento dei denti provochi un “naturale” sanguinamento dalle gengive, ma la verità è che una bocca sana non dovrebbe mai presentare tracce di sangue se non causate da un qualche trauma esterno.
Sanguinamento gengivale, vediamo come procedere dopo aver individuato il problema
Come abbiamo già accennato, il primo passo dinnanzi alla presenza del sanguinamento gengivale è sottoporre il problema all’attenzione di un dentista. Un’attenta analisi sarà sufficiente a individuare la causa del sintomo e capire come procedere.
Se il sanguinamento gengivale è dovuto ad un’infiammazione acuta, allora sarà prescritto un particolare collutorio pensato per proteggere il tessuto all’interno della bocca e contrastare le formazioni di carie.
Se il sanguinamento è invece dovuto ad infiammazioni leggere, sarà possibile procedere con semplici rimedi casalinghi quali risciacqui con l’acqua ossigenata e salata per contrastare l’attività batterica.
Sanguinamento gengivale, la prevenzione è sempre la strada migliore
Per prevenire il sanguinamento gengivale consigliamo caldamente di migliorare la propria igiene orale, pulendosi i denti con spazzolini a setola morbida dopo ogni pasto, utilizzando il filo interdentale e sottoponendosi ad una pulizia professionale ogni sei mesi.
L’idea che bisogna astenersi dalla pulizia dentale se le proprie gengive sanguinano o, semplicemente, spazzolare più delicatamente, è decisamente errata.
Se le gengive sanguinano è per la presenza di infiltrazioni batteriche ed è importante rimuoverle con un’attività di pulizia giornaliera adeguata.
Per ogni dubbio o domanda, prenotate una visita presso il nostro studio dentistico, insieme troveremo la soluzione più adeguata per migliorare la tua situazione dentale.
RICHIESTA INFORMAZIONI