Quando parliamo di sedazione cosciente intendiamo una tipologia di anestesia leggera utile al paziente per affrontare un intervento non particolarmente invasivo. Questa pratica è definita cosciente perché la persona si trova in uno stato di totale relax e assenza di dolore superficiale, ma comunque vigile. Anche se il pensiero di “perdere il controllo” può spaventare, in realtà l’anestesia è particolarmente utile in caso di necessità di intervento sul cavo orale e comunque non sempre necessaria. Il paziente deve aver chiaro che questa azione ha come obiettivo quello di ridurre la percezione del dolore e per questo deve essere intesa come positiva e non provocare turbamento. Il dentista non proporrà questo tipo di pratica se non totalmente vantaggiosa per il sottoposto e per il suo benessere presente e futuro.
Sedazione cosciente: le modalità
La sedazione cosciente si presenta in diverse modalità:
Si ricorre ad iniezione locale per intervenire direttamente sulla parte lesa senza che il paziente provi dolore. Questa scelta viene apportata nel caso in cui occorra operare un dente o una zona bloccandone temporaneamente la sensibilità. Oltre al picco iniziale che può risultare leggermente fastidioso, non si proverà più alcun fastidio perché la parte sarà completamente addormentata.
Se hai paura degli aghi, e della puntura non se ne parla proprio, si può ricorrere a sedazione cosciente inalatoria che prevede di indossare una mascherina e di respirare protossido di azoto. E’ importante tenere presente che il paziente non sarà in uno stato di totale incoscienza ma solo estremamente rilassato.
Per interventi superficiali è possibile utilizzare pomate anestetiche o spray refrigeranti che agiscono solo localmente e danno una sensazione di sollievo.
Sedazione cosciente presso lo studio Simona Silvestri
Lo studio dentistico Simona Silvestri di Pesaro ritiene particolarmente importante la parte informativa riguardante la sedazione cosciente. Il paziente deve conoscere come funziona e perché si rende utile così da poter affrontare l’intervento di cui ha bisogno in totale serenità e senza dubbi. Il nostro staff, umano oltre che professionale, saprà tranquillizzarvi rispondendo ad ogni domanda che vi viene in mente. Non esitate a contattarci e ad esporci ogni vostra perplessità.
RICHIESTA INFORMAZIONI