La risposta a questa domanda è “no”, non si può assolutamente fumare dopo l’estrazione di un dente. E questo vale anche per i denti del giudizio.
I motivi per i quali è vietato fumare sigarette, sigari e pipe dopo un qualunque intervento chirurgico al cavo orale sono principalmente 3:
- Il fumo di sigaretta ostacola il flusso sanguigno e riduce la percentuale di ossigeno contenuto nel sangue. Questi fattori rallentano i tempi di guarigione.
- Le fonti di calore inducono il sanguinamento dalla ferita. Subito dopo l’operazione, all’interno dell’alveolo si forma un coagulo di sangue molto importante per la corretta guarigione della ferita e la formazione dell’osso. Il calore della sigaretta (e del cibo caldo) scioglie questo coagulo, provocando un sanguinamento abbondante.
- Il catrame contenuto nel fumo di sigaretta potrebbe causare la necrosi dei tessuti ossei esposti, dando vita ad un processo di alveolite molto doloroso.
Dopo quanto tempo è possibile riprendere a fumare?
Dipende dall’entità dell’operazione.
Solitamente si consiglia di evitare l’assunzione di nicotina per almeno 5 giorni dall’estrazione del dente, così da fornire ai tessuti il tempo necessario per rimarginarsi correttamente. In alcuni casi, quando l’operazione avviene attraverso un lembo e la ferita si richiude perfettamente, potrebbero bastare 72 ore.
In ogni caso, sarà il vostro odontoiatra a indicarvi quando potrete riprendere a fumare.
Dopo l’estrazione del dente, è possibile fumare la sigaretta elettronica?
Sarebbe meglio di no. Questi dispositivi non contengono molte delle sostanze nocive presenti nelle normali sigarette (come il catrame) ma il calore generato dallo “svapo” potrebbe comunque influire sulla corretta guarigione della ferita.
Cosa fare dopo l’intervento di estrazione per accelerare il decorso post-operatorio
- Durante le prime 24 ore, assumete farmaci antidolorifici e appoggiate la borsa del ghiaccio all’esterno della mascella per ridurre il dolore.
- Nei giorni successivi, dormite con la testa su di un paio di cuscini, facendo attenzione a non appoggiare la parte lesa.
- Al fine di prevenire la comparsa di infezioni, assumete antibiotici e fate dei risciacqui con il collutorio.
- Non mangiate cibi duri o caldi per almeno 2/3 giorni dall’operazione.
- Astenetevi dal praticare sport finché la ferita non si è rimarginata completamente.
- Occupatevi della vostra igiene orale con spazzolini manuali dalle setole morbide.
- A costo di ripeterci: non fumate finché la ferita non si è rimarginata completamente.
Per ulteriori informazioni in merito alle procedure di estrazione del dente ed al decorso post-operatorio, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Silvestri di Montecchio sarà a vostra completa disposizione.
Sfondo foto creata da senivpetro – it.freepik.com
RICHIESTA INFORMAZIONI