La sigillatura dei denti nei bambini è una procedura della pedodonzia volta alla prevenzione delle carie. Consiste nella nella chiusura dei solchi dentari attraverso l’utilizzo di una resina sigillante, creando una barriera contro i batteri.
Perché è importante effettuare la sigillatura dei denti nei bambini ?
La permuta dentale inizia nei bambini a circa 6 anni di età: i denti da latte iniziano a cadere per poter essere sostituiti da quelli definitivi.
I molari, i primi denti ad emergere, presentano un alto rischio di carie. Infatti, i loro profondi ed articolati solchi e la loro posizione all’interno del cavo orale ne rendono complessa la pulizia.
Per prevenire quindi il rischio di carie, è consigliato sigillare i molari nei bambini.
Come si sigillano i molari nei bambini?
La sigillatura dentale nei bambini è attuata dal pedodonzista ed è una procedura semplice e veloce.
Inizialmente si isola il dente da trattare dai liquidi salivari.
Successivamente si pulisce il dente e si applica un mordenzante, ovvero una sostanza che rende miscroscopicamente più poroso il dente.
Successivamente si applica un sigillante, materiali principalmente a base resinosa o cementi vetroionomerici .
Infine, questa resina sigillante viene fotopolimerizzata.
Per chi è indicata la sigillatura dei solchi dentali?
La sigillatura , principalmente dei molari, è consigliata per tutti i bambini nell’età dell’inizio della permuta dentale.
In particolar modo è indicata per i bambini soggetti ad alta cario-recetività e per coloro che, a causa della presenza di un apparecchio, faticano a praticare un’accurata pulizia dei denti.
Trattamento senza rischi e dolore
La sigillatura dei solchi è una procedura non invasiva, infatti il pedodonzista applica semplicemente una resina per sigillare i solchi dentali.
E’ un trattamento indolore per il paziente, difatti si esegue senza alcun tipo di anestesia.
Inoltre, non vi è alcun rischio nemmeno nelle resine sigillanti, in quanto atossiche.
Efficacia e durata della sigillatura dei denti nei bambini
La sigillatura ha la massima efficacia nella prevenzione delle carie se viene effettuata immediatamente dopo l’eruzione del molare permanente.
Il dente appena erotto, infatti, è per circa i primi due anni particolarmente suscettibile.
I dati ministeriali confermano che l’efficacia preventiva della sigillatura dentale nei bambini è dell’87,1% dopo circa 3 anni dal trattamento e del 76,3% dopo 9 anni.
La resina che sigilla i solchi dentali non necessita di rimozione: essa infatti permane sul dente e si erode autonomamente nel tempo.
Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento contatta lo studio ondotoiatrco Simona Silvestri di Montecchio
RICHIESTA INFORMAZIONI