Bambini piccoli e spazzolini da denti, si sa, non vanno troppo d’accordo.
Una corretta educazione all’igiene orale è fondamentale per difendere i vostri figli dai pericoli della carie, ma prima che siano in grado di provvedere da soli alla propria bocca consigliamo di ricorrere alla sigillatura dei denti. Si tratta di una pratica perfettamente sicura che va a sigillare lo spazio tra i molari e impedisce la proliferazione batterica.
Sigillatura dei denti, una procedura rapida e indolore
La sigillatura dei denti posteriori è una procedura che può essere completata nell’arco di una seduta, non richiede alcuna forma di anestesia e non presenta nessun rischio per il piccolo paziente.
Sia perché in quei punti lo smalto è più sottile, sia perché non sempre vengono spazzolati adeguatamente, i solchi e le fessure tra i molari sono il terreno ideale per la proliferazione dei batteri cariogeni. Per proteggere questi punti così delicati fintanto che il bambino non sarà in grado di provvedervi da solo, il dentista può applicarvi un sigillante che viene indurito attraverso la fotopolimerizzazione.
Il sigillante si degrada con il tempo a causa dell’attività masticatoria e può essere riapplicato nel caso il bambino non conosca ancora le adeguate procedure di pulizia dei denti.
La sigillatura dei denti è una procedura rapida e indolore
Ci sono controindicazioni per la sigillatura dei denti?
La sigillatura non viene praticata allo stesso modo da tutti i dentisti. Alcuni preferiscono prevenire le carie tramite visite continue, mentre altri temono che il sigillante possa nascondere una carie già presente.
Noi dello studio Simona Silvestri di Pesaro preferiamo valutare singolarmente caso per caso. Se il bambino è già adeguatamente formato sulla pulizia dei denti, non reputiamo la sigillatura dei molari una pratica indispensabile, ma in caso contrario, consigliamo di agire preventivamente.
Consigli finali
Subito dopo l’intervento, il bambino potrebbe sentire un leggero fastidio durante la masticazione, che però non dura mai più di un giorno. Nel caso lamentasse dei fastidi durante il pranzo o la cena, avvisatelo che è tutto normale e che in poche ore non sentirà più niente.
Il nostro staff ha notato che i bambini soggetti all’intervento, poiché gli viene detto che ora sono protetti dalla carie, si spazzolano con meno attenzione. La sigillatura dei denti viene applicata tra i molari, e i bambini devono capire che la superficie e i denti restanti rimangono sensibili all’attività batterica e vanno protetti.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci. Lo staff di Simona Silvestri sarà a vostra disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio.
RICHIESTA INFORMAZIONI