Gli spazi eccessivi tra i denti, noti anche come diastemi, sono una condizione spesso attribuita ai 2 incisivi superiori, ma che può verificarsi con minore frequenza tra tutti i denti dell’arcata (superiore ed inferiore), incisivi compresi.
Solitamente gli spazi eccessivi tra i denti non rappresentano una “minaccia diretta” per la salute, ma se ignorati possono comunque avere qualche ripercussione sulla salute.
Un diastema accentuato può intrappolare i residui di cibo in punti difficili da raggiungere con lo spazzolino, aumentando l’incidenza di carie e gengiviti, può causare problemi alla masticazione e compromettere l’estetica del sorriso.
Cosa genera uno spazio eccessivo tra i denti?
Le cause che possono provocare un diastema sono numerose. Tra le più comuni segnaliamo:
Parodontite – Questa malattia gengivale causa una progressiva perdita del tessuto che sostiene il dente, causando la formazione di spazio interdentale.
Abitudini errate – Nei bambini, una delle principali cause che portano alla formazione di un diastema sono abitudini viziate come il succhiarsi il pollice o portare il ciuccio per un periodo di tempo prolungato.
Cause genetiche – La struttura della bocca e dei denti viene influenzata dalla genetica. Se i genitori presentano diastemi, questi potrebbero presentarsi anche nei figli.
Vogliamo ribadire che quanto avete appena letto non è una lista completa ed esaustiva, ma un semplice elenco di alcune delle cause più comuni che possono provocare spazi eccessivi tra i denti.
Quali sono i trattamenti per gli spazi eccessivi tra i denti
Il trattamento più comune per risolvere uno spazio eccessivo tra i denti è di tipo ortodontico. Un apparecchio fisso può rimediare ai diastemi dentali in alcuni mesi (in base alla gravità della condizione e all’età del paziente).
Altrimenti è possibile procedere tramite protesi: le faccette dentali, in particolare, sono uno strumento ritenuto molto efficace per risolvere i diastemi e le piccole malformazioni dentali in tempi rapidi.
Se gli spazi interdentali sono causati da infezioni e infiammazioni al parodonto, prima di risolverli con i trattamenti adeguati, sarà necessario riportare le gengive al loro stato di salute.
Per ulteriori informazioni, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per fissare un appuntamento o per rispondere ad ogni vostra domanda.
Image by benzoix on Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI