In questo blog abbiamo già parlato dei danni causati da uno spazzolino con setole troppo dure.
Una pulizia quotidiana del cavo orale è fondamentale per ridurre l’incidenza della carie, ma utilizzando uno spazzolino errato finirete con il danneggiare la gengiva e lo smalto dentale, rendendo i denti più suscettibili alle aggressioni batteriche.
Quindi uno spazzolino con le setole dure è sempre da evitare?
Gli spazzolini classificati come “hard” sono molto efficaci nel rimuovere i residui di placca e tartaro, tuttavia vanno utilizzati con attenzione. Quando vi pulite i denti, muovere la testina verticalmente (e non orizzontalmente come fanno la maggior parte delle persone), non applicate una pressione eccessiva e, cosa altrettanto importante, ricordate sempre di accompagnare il movimento dello spazzolino con la mano.
Così facendo otterrete una pulizia ottimale, senza rischiare di danneggiare la superficie dei denti. Vogliamo precisare, tuttavia, che una corretta pulizia del cavo orale si può ottenere anche con uno spazzolino dalle setole medie o morbide.
Quali sono i vantaggi degli spazzolini con setole morbide?
Gli spazzolini da denti “soft” sono più delicati sulle gengive e le loro setole penetrano più facilmente tra gli spazi interdentali.
Consigliamo lo spazzolino con setole morbide a coloro che soffrono di gengive sensibili e inclini al sanguinamento, e ai bambini la cui dentina (la superficie dura del dente) è particolarmente sensibile.
Le caratteristiche ed i vantaggi degli spazzolini a stole morbide
Gli spazzolini “medi” sono i modelli più diffusi. Le loro setole sono abbastanza flessibili da penetrare negli spazi interdentali, e sufficientemente rigide per rimuovere la placca dalla superficie dei denti senza danneggiarli.
Si tratta, in breve, del modello più indicato per tutti coloro che si lavano i denti con regolarità e non soffrono di gengive sensibili
Spazzolini con setole sintetiche o naturali?
Molti dei nostri pazienti preferiscono le setole naturali perché sono più ecologiche, tuttavia, a causa delle loro caratteristiche (si spezzano più facilmente, tendono a marcire con il tempo e trattengono i batteri) risultano molto meno efficaci nella pulizia orale rispetto agli spazzolini classici.
Il nostro consiglio è quello di scegliere un modello dalle setole sintetiche e, una volta che vorrete cambiarlo, smaltirlo attraverso le normali tecniche di raccolta differenziata e riciclaggio.
Spazzolino elettrico o manuale?
A questa domanda è facile rispondere: gli spazzolini elettrici offrono le migliori prestazioni di pulizia orale e sono molto più semplici da usare (la testina rotante fa metà del lavoro). Inoltre i modelli di ultima generazione dispongono di funzioni aggiuntive, come un timer ed un segnale che indica tecniche di spazzolamento non corrette (un piccolo allarme o una luce lampeggiante rossa si attiverà quando farete una pressione eccessiva sulla superficie del dente). Tutte funzioni che in uno spazzolino manuale non sono presenti.
Per ulteriori informazioni in merito agli spazzolini da denti più efficaci, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Simona Silvestri di Vallefoglia sarà a vostra completa disposizione.
RICHIESTA INFORMAZIONI