L’igiene dentale è una pratica fondamentale per la salute della bocca perciò è necessario prendere appuntamento dal dentista con cadenza trimestrale o semestrale per svolgere la pulizia con un professionista. Lo studio dentistico Simona Silvestri di Pesaro si occupa di igiene dentale per salvaguardare la salute del cavo orale. Bisogna però tenere conto che non basta recarsi dal dentista un paio di volte all’anno per scongiurare il rischio di problematiche, ma è necessario attuare delle pratiche quotidiane utilizzando appositi strumenti per l’igiene dentale.
L’importanza dell’igiene dentale
Anche se spesso trascurata, l’igiene dentale è una prassi fondamentale per ogni persona. Anche se non ce ne accorgiamo, il nostro cavo orale è soggetto a continue sollecitazioni dall’esterno. La nostra alimentazione influisce fortemente sul benessere delle gengive e del dente, portando placca e tartaro a depositarsi con estrema facilità.
Gli strumenti per l’igiene dentale
Utilizzare un buon spazzolino elettrico con setole adeguate può essere un ottimo alleato per combattere i residui, ma questo non è abbastanza. Le particelle di cibo che non vengono eliminate dallo spazzolino vengono attaccate dai batteri che a loro volta diventano placca. In combinazione con un buon spazzolino bisogna quindi usare il filo interdentale, il TePE mini flosser o lo scovolino che riescono a garantire una pulizia più in profondità. La differenza tra questi strumenti non è sostanziale, ma dipende dalle abitudini e dalle preferenze della persona.
Per il benessere del cavo orale è necessario programmare la pulizia dei denti un paio di volte l’anno e attuare pratiche quotidiane con l’utilizzo di strumenti per l’igiene dentale.
Perché sono importanti gli strumenti per l’igiene dentale quotidiana
Utilizzando costantemente questi prodotti si nota come la bocca appaia più “sana”: eliminando i residui si risolvono anche problemi di alitosi legati al depositarsi di batteri. Paradossalmente sarebbe più utile utilizzare filo interdentale che lavarsi i denti, anche se la prima pratica è molto più trascurata della seconda.
Purtroppo, anche ponendo tutte le attenzioni necessarie nella pratica quotidiana di igiene dentale a casa, una piccola percentuale di placca rimarrà sedimentata. Per questo motivo è così importante prendere appuntamento dal dentista un paio di volte all’anno per una pulizia con un professionista che riuscirà a rimuovere le impurità con l’utilizzo dei macchinari.
Igiene dentale allo studio dentistico di Simona Silvestri a Pesaro
In ogni caso, la combinazione dell’impegno giornaliero con strumenti per l’igiene dentale e delle sedute programmate dall’igienista, garantiscono una buona salute della bocca e una sensazione di benessere per la persona.
Vieni allo studio dentistico Simona Silvestri e prenota il tuo appuntamento con i nostri igienisti. Non esitare a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI