La terapia canalare, più comunemente conosciuta come devitalizzazione, è un trattamento il cui scopo è quello di riparare un dente gravemente danneggiato o infetto, evitando così di rimuoverlo.
La cura canalare è un intervento ambulatoriale endodontico necessario quando la polpa dentaria, tessuto molle e parte vitale del dente, si infetta o si infiamma in seguito ad un trauma, una profonda carie oppure un intervento dentale.
Come l’endodonzista esegue la terapia canalare?
Per fermare l’infezione batterica e non incorrere nella rimozione del dente, l’endodonzista pratica la terapia canalare che è costituita da tre passaggi principali:
- Rimozione
Si rimuove la polpa dentaria danneggiata o infetta e si puliscono i canali radicolari, ovvero i canali presenti nella radice dentale.
- Otturazione
Il canale radicolare, ormai svuotato e pulito viene riempito con del materiale biocompatibile, creando un sigillo che impedisca ai batteri di entrare.
- Ricostruzione
Dopo la devitalizzazione il dente trattato viene ricostruito.
Questo può avvenire utilizzando una resina composita, con la quale si ricostruisce e ricrea l’aspetto originario del dente prima della devitalizzazione, oppure incapsulando il dente.
La cura canalare è dolorosa?
La devitalizzazione di un dente è una procedura medica eseguita con anestesia locale. Durante l’operazione, il paziente non percepirà alcun fastidio.
Cosa fare dopo l’operazione?
Nei giorni immediatamente successivi alla terapia canalare vi è la possibilità che il dente sia leggermente ipersensibile a sbalzi termici ed alimenti zuccherini.
Per alleviare il fastidio (che ad ogni modo durerà pochi giorni) sono sufficienti farmaci analgesici.
E’ consigliabile, solo nei giorni successivi al trattamento endodontico, evitare di mordere o masticare con il dente trattato.
Come prendersi cura dei denti dopo la terapia canalare?
Se eseguita correttamente un dente devitalizzato può durare per sempre.
E’ comunque consigliato, in seguito all’intervento e alla ricostruzione del dente, prendersi cura del cavo orale mettendo in atto qualche piccolo accorgimento:
- Controlli frequenti dal dentista
E’ raccomandabile farsi controllare da uno specialista ed effettuare periodicamente la pulizia dei denti.
- Mantenere una buona igiene orale
Lavare con cura i denti diverse volte al giorno, soprattutto dopo i pasti, permette di prevenire eventuali problematiche future.
- Evitare cibi particolarmente duri
evitate di masticare cibi particolarmente duri (come il pane) nei giorni subito successivi allìoperazione, per evitare di compromettere i canali radicolari.
Per ricevere ulteriori informazioni o prenotare una visita dentistica contatta lo studio ondotoiatrco Simona Silvestri di Montecchio.
RICHIESTA INFORMAZIONI