La terapia elastodontica è una tecnica ortodontica innovativa che impiega appositi apparecchi mobili per correggere le malocclusioni e altre problematiche legate alla posizione dei denti e delle ossa mascellari.
Questi apparecchi, chiamati appunto “apparecchi elastodontici”, guidano gradualmente i denti e le strutture ossee verso la posizione corretta, senza causare disagi.
In quali contesti si ricorre alla terapia elastodontica?
Rispetto agli apparecchi fissi tradizionali, i dispositivi elastodontici risultano confortevoli e meno invasivi. Sono indicati per trattamenti ortodontici precoci, a partire dai 4-5 anni di età.
Attraverso gli apparecchi elastodontici è possibile correggere le malocclusioni agli stadi iniziali, risolvendo disallineamenti come il morso aperto e altre problematiche dentali e scheletriche.
Gli apparecchi elastodontici sono efficaci solamente sui bambini?
L’elastodonzia agisce favorendo un delicato movimento dei denti e un corretto sviluppo delle ossa mascellari. Nell’ambito del trattamento delle malocclusioni, questo approccio risulta efficace in particolare durante la crescita, quando le ossa sono ancora in fase di sviluppo. Negli adulti, il trattamento risulta decisamente meno efficace, al punto che potrebbe richiedere anni solo per mostrare i primi risultati. Per la correzione delle malocclusioni dentali nei pazienti che hanno concluso il periodo dello sviluppo fisico, si consiglia l’utilizzo degli allineatori trasparenti.
Il paziente adulto può comunque trarre vantaggio dalla terapia elastodontica per migliorare la postura della lingua, la respirazione e la deglutizione. Inoltre, questo trattamento si è dimostrato efficace nel risolvere il digrignamento notturno (bruxismo).
Grazie alla terapia elastodontica è possibile realizzare un piano di trattamento personalizzato, offrendo ai pazienti la possibilità di visualizzare i potenziali risultati fin dall’inizio del percorso.
Quali sono i limiti della terapia elastodontica?
Questo trattamento si è dimostrato efficace nel correggere le malocclusioni nei bambini. Tuttavia, come per tutte le terapie che impiegano apparecchi rimovibili, la sua efficacia dipenderà anche e soprattutto dalla disciplina del paziente e dalla sua attenzione nell’utilizzare gli strumenti.
Affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Vallefoglia
Presso il nostro studio dentistico di Vallefoglia utilizziamo tecnologie all’avanguardia per migliorare non solo l’estetica del sorriso, ma anche la qualità di vita dei pazienti. Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
RICHIESTA INFORMAZIONI