Il dolore ai denti non è qualcosa da sottovalutare. In caso di sensazione continuativa di fastidio è consigliato recarsi da uno specialista per una visita di controllo e per constatare le cause di dolore prolungato. Per qualsiasi necessità contatta lo studio della Dottoressa Simona Silvestri di Pesaro che con professionalità ed esperienza offre consigli e soluzioni in materia di cavo orale.
Il mal di denti: un dolore acuto e fastidioso
Può capitare che una carie o un trauma di qualche tipo, porti ad infiammare i tessuti nervosi della radice del dente, provocando un dolore acuto che non si riesce a placare nemmeno con medicinali antinfiammatori. Questo fenomeno è riconosciuto da grandi e piccoli con il nome di “mal di denti”, ed è necessario sottoporsi a terapia endodontica per risolvere al più presto il problema.
Quando si rende necessaria una terapia endodontica
L’Ortodonzia è una branca della medicina odontoiatrica che si occupa dei tessuti interni del dente e analizza le patologie correlate e i trattamenti opportuni da adottare. La terapia endodontica è quindi un intervento medico dentistico che si rende indispensabile nel caso in cui avvenga questa grave infiammazione o infezione dovuta a carie profonda o placca batterica radicata in profondità.
Spesso si trascura il fatto che i nervi dentali sono tessuti “vivi” costituiti di terminazioni, vene e cellule connettivali e quindi molto delicati e soggetti a infiammazioni. Quando queste nervature sono infette, vanno ad intaccare la salute della persona creando anche una percentuale di rischio di dover rimuovere il dente.
In cosa consiste la terapia endodontica
La terapia endodontica, più comunemente conosciuta come devitalizzazione, è quella materia di studio che cerca di conservare il dente escludendo il rischio di estrazione. La pratica consiste in una pulizia profonda del cavo, disinfettazione, sagomatura e infine chiusura ermetica attraverso particolari prodotti. Ciò che viene fatto è quindi un’otturazione permanente del dente.
In passato la terapia endodontica era particolarmente lunga e complessa per quanto riguardava i molari, oggi invece le tecnologie a disposizione hanno fatto sì che si velocizzasse il trattamento anche per questa tipologia di denti.
La terapia endodontica coinvolge i tessuti interni del dente
Lo studio dentistico Simona Silvestri si occupa di terapia endodontica
Non esitate a recarvi in uno studio specializzato per tenere sotto controllo la vostra situazione e non dimenticate che è consigliato farsi visitare con costanza dal dentista per prevenire eventuali problematiche evitabili.
Lo studio dentistico Simona Silvestri di Motecchio di Vallefoglia si occupa da anni di terapia endodontica offrendo grande competenza e affidabilità.
Per informazioni, preventivi o per prendere appuntamento per un check up generale, non esitate a contattarci o venite a visitare il nostro studio di Pesaro.
RICHIESTA INFORMAZIONI