Lo smalto protegge lo strato esterno del dente dai batteri e dagli stimoli termici. Essendo composto principalmente da calcio, si tratta di uno dei materiali più duri presenti nel corpo umano, ma è comunque suscettibile all’usura.
In questo articolo vedremo come (e perché) proteggere lo smalto dentale, e quali prodotti utilizzare per prevenire l’usura dei denti.
Iniziamo subito.
Usura dei denti: abrasione ed erosione
L’usura dei denti e la conseguente perdita dello smalto aumenta il rischio di carie e provoca un’accentuata sensibilità agli sbalzi termici.
Le cause della perdita di smalto sono 2: l’abrasione e l’erosione.
Solitamente, l’abrasione è causata da un utilizzo errato dello spazzolino. Pulirsi i denti con una forza eccessiva, spazzolarsi con movimento orizzontale o utilizzare strumenti dalle setole molto dure può danneggiare lo smalto e provocare l’usura dei denti.
Il modo migliore per curare la propria igiene orale consiste nello spazzolarsi i denti dopo ogni pasto con movimento verticale, partendo sempre dalla gengiva.
Come dentifricio, noi dello Studio Simona Silvestri di Montecchio consigliamo un prodotto mineralizzante a base di fluoro.
L’erosione è causata dalle sostanze acide contenute nel cibo e nei medicinali, che entrano in contatto con lo smalto e ne causano la “demineralizzazione”.
Un’altra causa comune dell’erosione dello smalto è da ricercarsi nel reflusso gastroesofageo, un disturbo legato all’attività dell’apparato digestivo per colpa del quale i succhi gastrici risalgono fino a raggiungere il cavo orale.
Oltre a favorire l’insorgere della carie, i denti usurati danneggiano l’estetica del sorriso.
Come riparare lo smalto dentale usurato
Lo smalto perso non può essere recuperato.
I prodotti remineralizzanti a base di fluoro rinforzano la superficie dei denti, ma non riparano le lesioni causate dall’erosione e dall’abrasione.
Per ripristinare l’aspetto estetico dei denti usurati, si ricorre all’applicazione delle faccette dentali e alle otturazioni in composto.
Come proteggere la superficie dello smalto e prevenire l’usura dentale
Vediamo subito alcune regole per prevenire l’usura dentale e salvaguardare lo smalto.
- Lavate i denti 3 volte al giorno con uno spazzolino dalle setole medio-morbide, aspettando almeno 30 minuti dopo che avete terminato i pasti;
- Se soffrite di bruxismo, portate un bite in silicone che previene lo sfregamento dei denti durante le ore notturne;
- Evitate le bibite gassate o con un alto contenuto di zuccheri (se proprio non potete fare a meno di berle, utilizzate una cannuccia);
- Recatevi alle visite di controllo presso il vostro odontoiatra almeno una volta ogni 6 mesi.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI