Sugli scaffali del supermercato e delle farmacie è possibile trovare polveri e dentifrici al carbone attivo vegetale. Si dice che questa sostanza dal colore nero abbia marcate proprietà sbiancanti e che sia in grado di rimuovere placca e tartaro senza compromettere la superficie dello smalto.
È la verità? Non esattamente, ma prima di analizzare le proprietà del carbone attivo, è bene spiegare nel dettaglio cos’è realmente questa sostanza.
Cos’è il carbone attivo naturale
Il carbone attivo è una sostanza ottenuta dalla combustione del legno ed è caratterizzata da una superficie porosa che permette di intrappolare le sostanze gassose. Questa sua caratteristica viene sfruttata in campo medico per eliminare le sostanze dannose che si accumulano nell’apparato digerente.
Solo di recente il carbone attivo è stato utilizzato anche in ambito odontoiatrico per rimuovere i residui batterici che si depositano sulla superficie dello smalto.
Il carbone attivo sbianca i denti?
I dispositivi sbiancanti a base di carbone attivo sfruttano la sua porosità per rimuovere placca, tartaro e residui di cibo che si depositano sulla superficie dei denti.
Ma basta questo per sbiancare i denti?
Purtroppo, non ci sono prove scientifiche che il carbone attivo sbianchi i denti. Anzi, la forza abrasiva della sostanza potrebbe danneggiare la superficie dello smalto dentale, aumentando la possibilità di contrarre carie e patologie infettive.
Come avere denti più bianchi
Se volete avere denti più bianchi, vi consigliamo di sottoporvi a trattamenti sbiancanti professionali presso il vostro studio odontoiatrico.
Una volta terminato il processo, il vostro dentista vi consiglierà gli strumenti migliori per mantenere i risultati del trattamento sbiancante nel tempo.
Lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio, in provincia di Pesaro, esegue trattamenti di sbiancamento professionale in studio.
Evitate i dentifrici abrasivi
Il carbone attivo ha effetti sbiancanti limitati. Dopo averlo utilizzato per la prima volta, potreste notare i vostri denti effettivamente più bianchi, tuttavia si tratta di un risultato che durerà pochi giorni.
Vogliamo precisare, inoltre, che i dentifrici abrasivi non sono efficaci per rimuovere il tartaro. L’unico modo per rimuovere le incrostazioni dalla superficie del dente è sottoporsi ad una seduta di ablazione.
Per ulteriori informazioni in merito i dentifrici con il carbone attivo, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda in merito ai reali benefici di questa sostanza.
RICHIESTA INFORMAZIONI