La xerostomia, dal greco bocca (stoma) secca (xero), è una condizione tipica degli anziani che dev’essere trattata con una certa rapidità. Questa condizione provoca una riduzione della saliva nella bocca, che rimane così esposta ad una lunga serie di disturbi tra cui: problemi alle mucose ed infezioni batteriche o micotiche anche molto gravi.
La saliva svolge diverse funzioni fondamentali per l’organismo:
- Grazie alla presenza di ptialina, ad esempio, è in grado di scindere i legami di glucosio, svolgendo così un’azione predigestiva del cibo.
- È un umettante e facilita il passaggio del cibo attraverso l’esofago.
- È un potente antibatterico, grazie alla presenza di enzimi ed anticorpi che ostacolano l’azione dei microrganismi infettivi, principale causa della carie.
La saliva viene generata da tre coppie di ghiandole sottomandibolari che tendono a diminuire la loro funzione con l’avanzare dell’età o per l’azione di alcuni farmaci, tra i quali: antidepressivi, diuretici, antistaminici, antidiarroici, analgesici e alcuni antinfiammatori.
Fortunatamente esistono molte soluzioni per aiutare chi è affetto da xerostomia, vediamole subito.
Come combattere la xerostomia
Sul mercato è possibile trovare numerosi prodotti privi di controindicazioni che possono combattere la mancanza di salivazione in bocca. A seconda delle esigenze personali, il paziente può scegliere tra spray idratanti e dentifrici specifici che stimolano la funzione delle ghiandole sottomandibolari. Ovviamente, tutte queste soluzioni sono più o meno efficaci a seconda della situazione. Se la xerostomia non viene diagnosticata (e quindi trattata) velocemente, le condizioni in cui versa il paziente possono peggiorare, rendendo necessari interventi ben più invasivi.
La xerostomia, in fase avanzata, provoca dolori acuti alle pareti interne della bocca.
Come individuare e diagnosticare la secchezza orale
Il vostro odontoiatra sarà in grado di individuare i primi segnali di xerostomia durante una normale visita di controllo. In alternativa il paziente può accorgersi di soffrire della condizione citata attraverso i seguenti sintomi:
- Bocca secca e appiccicosa in ogni momento del giorno (anche dopo i pasti).
- Alito cattivo anche dopo essersi lavato i denti.
- Difficoltà a deglutire ed a parlare.
- Bruciori improvvisi alla bocca.
Se presentate anche soltanto uno di questi sintomi, a prescindere dalla vostra età, dovreste farvi vedere immediatamente dal vostro dentista. Anche nel caso in cui non presentiate la xerostomia, probabilmente soffrite di altre condizioni che meritano l’intervento immediato di un professionista, tra cui carie e infezioni alle mucose.
Per ulteriori informazioni, come sempre, vi invitiamo a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI